da >verso_coincidenze. Inaugurazione della mostra, reading poetici e interventi degli artisti

A Novembre si è presentata l’opportunità di una prima esposizione in anteprima, in occasione del festival Book City.
La presentazione sarà ospitata presso la sede di Paper & People (Via Friuli, 32, 20135 Milano) e si terrà
venerdì 14 Novembre 2014 alle ore 17.30

BookCity Milano 2014

da >verso_coincidenze. Inaugurazione della mostra, reading poetici e interventi degli artisti

Inediti dei poeti: ​ Mariangela Guatteri ​, ​Francis Catalano​,​​ ​​Giulia ​Niccolai​,​ Luigi Socci​, Giovanna ​Frene​, ​ ​Paolo ​Maccari​, ​ Biagio Cepollaro

Artisti: Anna Valeria Borsari, Caterina ​Coluccio, Alessandro De Alexandris, Delio Gennai, Paola Giorgi, Rosanna ​G​uida, Ugo La Pietra, Rossella Leone, Adriano ​Moneghetti, Angela Occhipinti, Massimo Petringa, Fausta Squatriti, Daniel Tummolillo, Virgilio Vecchio

Studenti di Brera: Claudia Bossi Annalia Devigili  Giulia Gentilcore Alessia Martinez, Andrea Pirro Cristiano Rizzo Georgia Torreano Herrera

La collana coincidenze è un progetto didattico della Scuola di Grafica del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Brera frutto di un lavoro d’équipe: il progetto della collana è di​ ​Chiara Giorgetti; autore della grafica di copertina è Paolo Di Vita; il poeta Italo Testa è curatore del progetto letterario; Margherita Labbe e Anna Mariani curano editing e comunicazione.

La terza serie della collana, così come le serie precedenti, ha coinvolto studenti e docenti dell’Accademia di Brera oltre ad artisti esterni invitati e selezionati, anche tra coloro che abitualmente non praticano la grafica d’arte.

I multipli della collana vogliono infatti mettere in evidenza il variegato universo della grafica d’arte contemporanea, in cui convivono tecniche grafiche e incisorie tradizionali e tecnologie di stampa analogiche e digitali, e che riflette la diffusa multidisciplinarietà delle tendenze estetiche attuali.

Agli artisti è stato chiesto di scegliere un testo poetico affine al proprio sentire e realizzare un multiplo in 9 esemplari utilizzando il tipo di tecnica, carta e/o supporto più congeniale. Unica limitazione, il formato dell’opera, in modo da essere contenuto dentro la copertina in carta traslucida٭, che proprio grazie a questa peculiarità consente di distinguere l’opera prima che venga aperta e sfogliata, lasciando intravedere differenze cromatiche o di texture.

L’aver coinvolto artisti giovani e meno giovani provenienti da contesti molto diversi ha consentito di dar vita ad una collana di multipli d’autore che si distingue per autonomia espressiva e linguistica a cui sono invitati i partecipanti. Gli artisti, inoltre, ideano, progettano e  realizzano la propria edizione limitata.

​All’inaugurazione interverrano gli artisti e i poeti.​ La mostra rimarrà aperta fino a ​ sabato 15 ​ novembre. ​

Orari di apertura: 9,30-12,30 / 14-18,30

Per ulteriori informazioni: http://daverso.wordpress.com/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 2014, Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.