Descrizione del mondo. Installazione collettiva d’immagini e scritture

Descrizione del mondo. HomePage, 2015


Archivio virtuale– descrizionedelmondo.it
Evento– Torino, 21 marzo. Unione Culturale Antonicelli diretta da Enrico Donaggio.


Descrizione del mondo: il progetto

descrizione /desckri’tsjone/ s. f. [dal lat. descriptio-onis, der. di describĕre “descrivere”]. – 1. a. [l’atto del descrivere qualcosa a parole e, anche, le parole con cui si descrive: fare una d. dei fatti; d. efficace] ≈ (non com.) delineazione, presentazione, rappresentazione. b. [il descrivere un fatto e sim.] ≈ esposizione, narrazione, racconto, relazione, resoconto. 2. (estens., non com.) [rappresentazione grafica di una figura geometrica: d. di una curva] ≈ disegno, rappresentazione.
(Dalla voce “descrizione” dell’Enciclopedia Treccani.it, Sinonimi e Contrari)

La descrizione è un’azione linguistica, è un enunciato, è un oggetto simbolico e materiale. Il mondo è il luogo di tutti gli eventi e di tutti gli oggetti che si possono descrivere. Il mondo è il luogo in cui si depositano e si accumulano tutte le possibili descrizioni di tutti i gli eventi e gli oggetti del mondo. Il mondo è un posto zeppo di descrizioni del mondo.

Questo progetto, nella sua formulazione germinale, si è dato le forme di un’installazione collettiva, ossia di un luogo in cui poter mettere in rapporto oggetti diversi portati da soggetti diversi, descrizioni-reperto portate da autori o raccoglitori di descrizioni. Questa installazione collettiva vorrebbe essere poi itinerante, cercando ogni volta occasioni concrete d’incontro, e nello stesso tempo vorrebbe costituirsi come archivio virtuale, di ciò che la nutre e la consuma, di ciò che la precede e la segue, in termini di materiali, documenti e riflessioni. Questa installazione collettiva, infine, ha bisogno di uscire dalla specificità del genere o della disciplina. Vuole poter inventare forme e costruire concetti, raccogliere fedelmente documenti e travisarne altri, muovere dalla scrittura poetica per andare altrove.


Descrizione del mondo. Mariangela Guatteri

Mariangela Guatteri, descrizione del mondo.

Pubblicità

Informazioni su mariangela guatteri

Scrittore e artista visivo, insegnante di Yoga e allenatore, è redattore di alcuni siti dedicati alla ricerca letteraria e artistica e co-curatore di una collana di prosa e poesia, oltre che di eventi e iniziative culturali. La sua ricerca indaga e utilizza ‘grammatiche’ dei vari linguaggi indipendentemente dai confini disciplinari entro i quali vengono solitamente recepiti e letti. L’indagine punta alla realtà e tenta di rilevare le modalità e i meccanismi condizionanti, per la mente e l’agire umano, in cui tanto il pensiero quanto il linguaggio sono fortemente implicati. § Tra le varie attività ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Ha pubblicato interventi teorici, riflessioni critiche, prose e poesie in riviste e libri. In ambito didattico ha pubblicato un libro di testo per la scuola superiore. § Nel 2011 ha vinto la XXV edizione del Premio Lorenzo Montano (raccolta inedita). Alcuni suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in francese, inglese, serbo, greco e svedese. ☞ Bibliografia completa delle pubblicazioni di Mariangela Guatteri in Academia.edu [https://independent.academia.edu/MariangelaGuatteri/Bibliography]
Questa voce è stata pubblicata in 2015, Eventi, img, Interventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.