“The Oppen’s paradigm”

Sul piano formale George Oppen rappresenta oggi un cambio di paradigma. Va oltre l’Avanguardia e oltre lo sperimentalismo linguistico. Azzera ogni punto di riferimento.

(Brunella Antomarini)

Per Oppen la cosa più importante è che la verità non è un’astrazione.
Capire da dove viene la parola: per Oppen viene dalle cose, le cose precedono le idee.

(Paul Vangelisti)

 

Brunella Antomarini, Mariangela Guatteri, Paul Vangelisti, Emilio Mazzoli
alla presentazione del libro «Naufragio del singolare», raccolta poetica di George Oppen.
17 febbraio 2018. Salone dei Veneti Galleria Estense – Palazzo dei Musei, Modena

Oggetto e poesia
La poesia è un oggetto. Un oggetto è un portatore di nome. La poesia è nome.
Che ne viene? Che cos’è un nome?
Come coincidono nome e oggetto?

(Vladimir D’Amora)

oppen-naufragio-del-singolare-cover.jpg

«Naufragio del singolare», raccolta poetica di George Oppen.
Edizioni GALLERIA MAZZOLI – Modena
a cura di Brunella Antomarini e Paul Vangelisti
traduzione di Pietro Traversa

 

Informazioni su mariangela guatteri

Scrittore e artista visivo, insegnante di Yoga e allenatore, è redattore di alcuni siti dedicati alla ricerca letteraria e artistica e co-curatore di una collana di prosa e poesia, oltre che di eventi e iniziative culturali. La sua ricerca indaga e utilizza ‘grammatiche’ dei vari linguaggi indipendentemente dai confini disciplinari entro i quali vengono solitamente recepiti e letti. L’indagine punta alla realtà e tenta di rilevare le modalità e i meccanismi condizionanti, per la mente e l’agire umano, in cui tanto il pensiero quanto il linguaggio sono fortemente implicati. § Tra le varie attività ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Ha pubblicato interventi teorici, riflessioni critiche, prose e poesie in riviste e libri. In ambito didattico ha pubblicato un libro di testo per la scuola superiore. § Nel 2011 ha vinto la XXV edizione del Premio Lorenzo Montano (raccolta inedita). Alcuni suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in francese, inglese, serbo, greco e svedese. ☞ Bibliografia completa delle pubblicazioni di Mariangela Guatteri in Academia.edu [https://independent.academia.edu/MariangelaGuatteri/Bibliography]
Questa voce è stata pubblicata in 2018, Eventi, Interventi, Libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.