BodyofWords è un workshop che invita a ripercorrere le tappe storiche-semiologiche della scrittura dalle tracce delle materie naturali (rami d’albero, piume, foglie, ecc.) sulle superfici solide fino al linguaggio stampato dei libri.
Il laboratorio dell’antropologa/artista visuale Irini Gonou interroga le opere di Mariangela Guatteri nel campo della letteratura sperimentale insieme al racconto di un tipografo sulla fisiologia dell’occhio nella pratica della lettura.
Mariangela Guatteri, scrittore e curatore – con Giulio Marzaioli e Michele Zaffarano – delle pubblicazioni bilingui Benway Series e Benway Fogli (edizioni Tielleci), parteciperà al workshop per la presentazione del suo testo, Τavola delle materie / Πίνακας των υλικών, (traduzione di Giorgia Tsouderos).
La traduzione in greco della sua opera darà l’avvio a un progetto di traduzione italiana di autori contemporanei greci. I testi selezionati saranno pubblicati in lingua originale e in traduzione italiana nei Fogli Benway (editi da Tielleci). Mariangela Guatteri, in tale occasione, inviterà gli autori greci a candidare un proprio testo che sarà preso in esame dai curatori della collana.
Le pubblicazioni Benway Series saranno disponibili nella città di Atene presso il punto vendita della Fondazione TAF, e la libreria internazionale Polyglot.
La realizzazione del workshop presso le sale della Fondazione TAF Theartfoundation per le Arti riporta il patrocinio del Comune della città di Atene per la scelta della capitale ellenica quale Capitale Europea del Libro nell’anno 2018.
In tale occasione si inaugura la collaborazione dell’Associazione non-profit Labirinto/Mediterraneo con il team creativo di TAF Theartfoundation ad Atene e le edizioni bilingui Benway Series (IT).
Comunicato stampa in italiano e in greco.
Per maggiori informazioni:
Giorgia Tsouderos
Evento su Facebook
La versione inglese del sito ufficiale Athens World Capital Book 2018