“Tavola delle materie” a BodyofWords. [Athens World Capital Book 2018]

 

BodyofWords è un workshop che invita a ripercorrere le tappe storiche-semiologiche della scrittura dalle tracce delle materie naturali (rami d’albero, piume, foglie, ecc.) sulle superfici solide fino al linguaggio stampato dei libri.

Il laboratorio dell’antropologa/artista visuale Irini Gonou interroga le opere di Mariangela Guatteri nel campo della letteratura sperimentale insieme al racconto di un tipografo sulla fisiologia dell’occhio nella pratica della lettura.

Mariangela Guatteri, scrittore e curatore – con Giulio Marzaioli e Michele Zaffarano – delle pubblicazioni bilingui Benway Series e Benway Fogli (edizioni Tielleci), parteciperà al workshop per la presentazione del suo testo, Τavola delle materie Πίνακας των υλικών, (traduzione di Giorgia Tsouderos).

La traduzione in greco della sua opera darà l’avvio a un progetto di traduzione italiana di autori contemporanei greci. I testi selezionati saranno pubblicati in lingua originale e in traduzione italiana nei Fogli Benway (editi da Tielleci). Mariangela Guatteri, in tale occasione, inviterà gli autori greci a candidare un proprio testo che sarà preso in esame dai curatori della collana.
Le pubblicazioni Benway Series saranno disponibili nella città di Atene presso il punto vendita della Fondazione TAF, e la libreria internazionale Polyglot.

La realizzazione del workshop presso le sale della Fondazione TAF Theartfoundation per le Arti riporta il patrocinio del Comune della città di Atene per la scelta della capitale ellenica quale Capitale Europea del Libro nell’anno 2018.
In tale occasione si inaugura la collaborazione dell’Associazione non-profit Labirinto/Mediterraneo con il team creativo di TAF Theartfoundation ad Atene e le edizioni bilingui Benway Series (IT).

Comunicato stampa in italiano e in greco.

Per maggiori informazioni:
Giorgia Tsouderos
Evento su Facebook
La versione inglese del sito ufficiale Athens World Capital Book 2018

Pubblicità

Informazioni su mariangela guatteri

Scrittore e artista visivo, insegnante di Yoga e allenatore, è redattore di alcuni siti dedicati alla ricerca letteraria e artistica e co-curatore di una collana di prosa e poesia, oltre che di eventi e iniziative culturali. La sua ricerca indaga e utilizza ‘grammatiche’ dei vari linguaggi indipendentemente dai confini disciplinari entro i quali vengono solitamente recepiti e letti. L’indagine punta alla realtà e tenta di rilevare le modalità e i meccanismi condizionanti, per la mente e l’agire umano, in cui tanto il pensiero quanto il linguaggio sono fortemente implicati. § Tra le varie attività ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Ha pubblicato interventi teorici, riflessioni critiche, prose e poesie in riviste e libri. In ambito didattico ha pubblicato un libro di testo per la scuola superiore. § Nel 2011 ha vinto la XXV edizione del Premio Lorenzo Montano (raccolta inedita). Alcuni suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in francese, inglese, serbo, greco e svedese. ☞ Bibliografia completa delle pubblicazioni di Mariangela Guatteri in Academia.edu [https://independent.academia.edu/MariangelaGuatteri/Bibliography]
Questa voce è stata pubblicata in 2018, Eventi, Interventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.